Incentivi statali per l’acquisto di scuolabus ecologici per i comuni con più di 50.000 abitanti

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n°311 del 16/12/2020 il decreto del Ministro dell’Ambiente che stanzia 20 milioni di euro per l’implementazione del servizio di trasporto scolastico con mezzi ibridi o elettrici, per alunni della scuola dell’infanzia statale e comunale e per gli alunni delle scuole statali del primo ciclo di istruzione.

Nel nostro programma di promozione della mobilità sostenibile spiega il Ministro Sergio Costa vogliamo puntare ad arricchire i parchi veicolari per il trasporto scolastico con mezzi “ecologici” per gli spostamenti più frequenti e che più incidono sulla qualità dell’aria delle nostre città.

Fra questi certamente gli spostamenti casa-scuola sono un settore su cui intervenire da punto di vista delle emissioni di nuovi mezzi e strumenti per rendere migliore l’ambiente cittadino. 

Alla ripartizione dei fondi del cosiddetto decreto “Scuolabus” potranno partecipare i  Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti interessati dalle procedure di infrazione comunitaria per la violazione dei parametri sulla qualità dell’aria.

di Giuseppe Russo

Facebook Comments

Autore dell'articolo: The President

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *