Orgoglio acerrano: la professoressa De Laurentis nel consiglio dell’EHT.

Mariafelicia De Laurentis, acerrana della quale tutti dobbiamo esserne fieri è diventata membro dell’EHT, “Consiglio Scientifico dell’Event Horizon Telescope”. Meno di un anno fa aveva realizzato la prima immagine di un buco nero. Mariafelicia è docente di astronomia e astrofisica all’Università di Napoli Federico II e dal 2018 ricercatrice della Sezione di Napoli dell’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Mariafelicia ha cosi commentato questo suo nuovo traguardo: “Sono felice e onorata di aver ricevuto questo incarico e di rappresentare l’Italia, e con essa l’Università di Napoli Federico II e l’INFN, in questo organismo così rilevante nell’esperimento. Ringrazio tutti i colleghi che mi hanno eletta e che hanno riposto in me la loro fiducia. Sono pronta ancora una volta a mettere tutto il mio impegno per questa grande famiglia di EHT!“.

l Consiglio dell’EHT è composto da 14 esperti internazionali, Mariafelicia avrà l’incarico di coordinare l’attività di ricerca teorica dell’esperimento, sarà l’organismo che delinea le strategie di ricerca e decide le future osservazioni e lo sviluppo delle attività scientifiche. Mariafelicia De Laurentis ha ricevuti diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Breakthrough Prize in Fundamental Physics, il premio SIGRAV (Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione), la Medaglia Einstein, il Premio Qualità dal Politecnico di Torino, il premio per la ricerca all’Università di Tomsk. Lo scorso dicembre la nostra redazione ha consegnato alla Professoressa De Laurentis il premio “Acerrano dell’anno”.

foto: Giuseppe Russo

Facebook Comments

Autore dell'articolo: The President

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *